Depilazione Maschile, tutto quello che devi sapere.
La rimozione dei peli superflui è un tema che sta a cuore ormai non più solo al gentil sesso, ma anche agli uomini. Quello che fino a qualche anno fa era un tabù, è ormai un argomento sulla bocca di tutti e non vi è nulla di cui vergognarsi. Anzi, sempre più centri specializzati e saloni di bellezza offrono servizi di depilazione anche agli uomini.
Specialmente in vista del periodo estivo e delle vacanze, la depilazione maschile full body vede un aumento esponenziale delle richieste. Il 54% degli uomini tra i 18 e i 35 anni si depila e il trend vive un incremento costante.
Dalle ricerche condotte emerge che nella maggioranza dei casi, gli uomini decidono di procedere a una depilazione per ragioni igieniche. Soprattutto nel caso degli sportivi, o comunque delle persone che sudano molto, i peli possono rappresentare terreno fertile per microbi e infezioni, e possono portare a condizioni di cattivo odore o di irritazione alla cute. Meno del 20% degli intervistati ha dichiarato di depilarsi per sentirsi più bello, dunque per ragioni prettamente estetiche.
Di seguito, analizziamo tutti i metodi per effettuare la rimozione dei peli maschili in ogni area del corpo, indicando i pro e i contro delle tecniche offerte dal mercato.
Rimozione dei peli maschili con il rasoio
Il rasoio è il metodo più veloce e maggiormente utilizzato dagli uomini per l’eliminazione dei peli. Consiste nella rimozione della parte visibile del pelo e non di quella che affonda nel derma. Rappresenta, perciò, un metodo poco duraturo: già dopo qualche giorno è necessario effettuare una nuova rasatura. Inoltre, non è raro assistere a fenomeni di rossore e irritazione o alla formazione di taglietti e fastidiosi peli incarniti.
È sicuramente un metodo molto veloce e non doloroso e, di conseguenza, spesso scelto per braccia, gambe, schiena e petto. Gli esperti lo sconsigliano per le zone più delicate, quali inguine o ascelle.
Rimozione dei peli maschili con la ceretta
Ideale per braccia, gambe, schiena e petto, ha il vantaggio di essere abbastanza duratura poiché il pelo viene strappato nella sua interezza, sin dalla radice. Inoltre, non causa irritazioni, né il fastidioso fenomeno dei peli incarniti.
È, purtroppo, un metodo molto doloroso, soprattutto in alcune zone del corpo maschile, dove la densità può essere molto alta.
Rimozione dei peli maschili con crema depilatoria
Metodo particolarmente apprezzato dagli sportivi, è indolore e veloce. Consiste nell’applicazione di una crema particolare che causa una reazione chimica. La cheratina del pelo è completamente sciolta e il pelo sparisce, ma solo oltre la superficie cutanea.
Il rischio maggiore consiste in possibili reazioni allergiche o rash da parte delle pelli più delicate. Un ulteriore aspetto negativo è rappresentato dal fatto che la crema agisce solo se il pelo è sufficientemente lungo.
Accorciamento dei peli maschili con trimmer
Un metodo alternativo consiste nell’accorciare i peli senza che siano completamente rimossi. Gli strumenti utilizzati sono i rasoi elettrici.
Attualmente le tecnologie sono evolute ed è possibile effettuare questa operazione anche sotto la doccia. La lunghezza dei peli può essere regolata a seconda delle proprie necessità.
Si tratta di un metodo spesso utilizzato per la zona dell’inguine poiché non causa alcuna irritazione né tagli, dato che le testine non toccano la pelle grazie alla presenza di apposite protezioni. Ideale anche per tutto il resto del corpo.
Laser a diodo: l’unica soluzione definitiva
La necessità di ripetere la rasatura continuamente tedia tanto le donne quanto gli uomini. L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha finalmente permesso agli esperti di sviluppare un sistema permanente di rimozione dei peli superflui: il laser a diodo.
Il principio è quello della fototermolisi selettiva. L’energia luminosa emessa è catturata dalla melanina e si trasforma in calore distruggendo il bulbo pilifero.
È un metodo completamente indolore che consente di liberarsi in maniera definitiva del fastidioso inestetismo del peli superflui in qualsiasi zona del corpo. Si consiglia di rivolgersi a un centro specializzato e di fiducia, che si affidi a tecnici formati e accreditati e che ponga sempre al centro della propria attività la sicurezza e il benessere del cliente.