Benessere di pelle e capelli dopo l’estate.
Le vacanze estive contribuiscono sicuramente a rigenerarci. Ci permettono di staccare la spina e di pensare solo al divertimento e al relax. Purtroppo, però, i nostri capelli e la nostra pelle risentono delle temperature a volte estremamente calde, dell’esposizione al sole e delle nottate in bianco.
Gli esperti forniscono alcuni consigli per trattamenti “fai-da-te” che possono donare nuovo vigore alla nostra chioma e alla cute. La parola d’ordine è, ovviamente, “naturale”.
Bere tanta acqua
Si tratta del primo passo per favore una corretta reidratazione dei tessuti e, in generale, di tutto l’organismo.
Come sappiamo, la pelle rispecchia alla perfezione la condizione dei nostri organi, è una sorta di biglietto da visita del nostro benessere, e una corretta assunzione di acqua può restituire luce al nostro viso.
Naturalmente bere molta acqua è buona norma durante tutto l’anno. Ricordiamo che gli esperti consigliano di berne almeno 6 bicchieri al giorno. Dal benessere dei nostri reni dipende il benessere dell’intero organismo.
Seguire una dieta sana ed equilibrata
Alimentarsi in modo corretto è fondamentale durante tutto l’anno. Nel periodo estivo, però, sgarrare è più semplice. Rinunciare ai piaceri della cucina italiana e straniera non è possibile.
Dopo le vacanze, di conseguenza, è essenziale tornare alle buone abitudini. Frutta e verdura fresche non devono mai mancare sulla nostra tavola, meglio se di stagione. Anche proteine e carboidrati, in quantità moderate contribuiscono al benessere dell’organismo e sono in grado di restituire brillantezza, forza e tonicità a pelle e capelli.
Applicare maschere naturali sulla pelle
Spesso, dopo aver esposto la pelle al sole per lunghi periodi, è possibile osservare alcuni inestetismi, quali acne, macchie cutanee o piccole imperfezioni.
Una volta tornati dalle vacanze è necessario agire in modo mirato sull’epidermide. Si raccomandano maschere di aloe vera, dal potere antinfiammatorio e nutritivo. L’aloe contribuisce, inoltre, a favorire una migliore microcircolazione e ha capacità antiage. È sufficiente uno strato delicato di prodotto, massaggiare e lasciare che la pelle lo assorba e ne sfrutti i benefici.
Già durante le vacanze, in caso di eritemi solari o scottature, l’aloe dona sollievo e stimola il rinnovamento cutaneo.
Prima di applicare la maschera è opportuno detergere accuratamente la zona interessata in modo da eliminare qualsiasi batterio.
Appena possibile, è opportuno rivolgersi al proprio centro estetico di fiducia. Gli esperti saranno in grado di analizzare la vostra pelle e di comprendere quali siano gli elementi naturali di cui necessita per eliminare gli “effetti collaterali” delle vacanze.
Maschere per capelli ed eliminazione delle doppie punte
Le tre “S” sono le acerrime nemiche dei capelli: si tratta di sole, sale e salsedine. Si consiglia di prenotare un appuntamento dal proprio parrucchiere appena tornati dalle vacanze per eliminare le doppie punte e le eventuali lunghezze sfibrate.
L’hair stylist sarà in grado di scegliere la maschera ricostituente migliore per donare vigore alla vostra chioma.
Anche in questo caso esistono degli efficaci rimedi casalinghi. Maschere a base di olio di oliva, di burro o di miele possono contribuire a reidratare le lunghezze e a restituire lucentezza.
Attività fisica
Un ultimo punto su cui è opportuno insistere riguarda lo sport. Spesso la fine dell’estate ci porta a impigrirci e il freddo ci spinge a condurre una vita sedentaria. Purtroppo la nostra pelle e i nostri capelli ne risentono. Non è necessario esagerare. È sufficiente tenersi in movimento, fare lunghe passeggiate, meglio se all’aria aperta, saltare la corda, evitare di utilizzare l’automobile per brevi tratti di strada.
Il nostro corpo ne trarrà immediato giovamento e questo influenzerà positivamente anche il nostro umore. Sembrerà di essere ringiovaniti già dopo qualche settimana.
Immagine di: https://goo.gl/QLhvRc