Quali sono gli effetti dell’acido glicolico sulla pelle del nostro viso? La domanda scaturisce dal fatto che molti esperti del settore ne tessono le lodi e, come sempre, è importante capire il perché.
La pelle del nostro corpo e, in particolare, quella del nostro viso, risentono non poco dello stress, ma anche dell’aggressione dei vari agenti atmosferici. Per questo motivo, è indispensabile curare sempre al meglio la nostra pelle, così da farla rimanere sempre giovane e sana.
Il discorso vale a ogni età e in tutti i casi: per essere perfetta e sana, la nostra pelle deve essere curata nel modo giusto, il che significa con i prodotti ideali e nel migliore dei modi. Naturalmente, si consiglia sempre la presenza di un esperto in un processo di questo tipo, così da avere ben chiari i prodotti da utilizzare e gli step da fare per essere sempre perfette e con una pelle al top.
Tra questi prodotti fondamentali c’è proprio l’acido glicolico, che risulta essere un toccasana vero e proprio. Vediamo da vicino il perché.
Acido glicolico: i benefici per la pelle
Si deve partire con il dire che l’acido glicolico è un alfa-idrossiacido molto utilizzato in cosmesi, soprattutto per il trattamento delle fastidiose e antiestetiche macchie cutanee e per quello delle discromie. Il perché è semplice: questo elemento, favorendo il turnover cellulare, va a rinnovare la cute e la rende luminosa e giovane. Approfondendo il discorso è utile sottolineare che la struttura chimica di questo acido va a infiltrarsi tra i corneociti e stimola il ricambio cellulare. Ecco perché la pelle appare come sopra descritto e, quindi, più levigata e luminosa.
Alla luce di quanto detto risulta chiaro il motivo per il quale questo elemento è presente in diversi prodotti, soprattutto per il viso. Inoltre, si possono effettuare dei veri e propri trattamenti all’acido glicolico, affidandosi sempre alle mani esperte di un’estetista.
Ma su cosa agisce nello specifico questo acido? Il primo vantaggio da sottolineare è che va a favorire il peeling e, quindi, l’esfoliazione della pelle. Questo significa che l’acido glicolico permette un peeling dello strato corneo, che è il più superficiale della nostra pelle, andando cos’ a stimolare il ricambio cellulare. In questo modo, si avrà una pelle più luminosa, senza discromie e visibilmente più giovane.
Questo è il primo, grande beneficio. Inoltre, l’acido glicolico agisce anche sulle macchie della pelle e sull’iperpigmentazione, che non è sempre legata solo all’avanzare dell’età. Anche cicatrici e pelle grassa possono essere curate con l’acido glicolico che, quindi, si rivela un vero e proprio toccasana.
La prima cosa da fare, quindi, è quella di prenotare un trattamento con l’estetista di fiducia, così da iniziare ad agire il più presto possibile al fine di andare a rendere la pelle bella e giovane sempre e comunque. Si possono effettuare dei trattamenti più intensivi e anche prolungati nel tempo, ma anche pulizie del viso profonde e utili per dare alla pelle del viso nuova vita e un aspetto migliore.