Spesso si tende a pensare che per perdere i chili in eccesso sia necessario solo ed esclusivamente fare una dieta drastica. Niente di più sbagliato!
Una dieta ferrea, infatti, comporta non pochi disagi per l’organismo che viene privato in maniera innaturale, e soprattutto drastica, di alcuni nutrienti. Pertanto, la combinazione perfetta per dimagrire risulta essere, da sempre, quella che prevede una sana e corretta alimentazione, attività fisica e massaggi linfodrenanti.
Sì, accade spesso di sottovalutare l’importanza del massaggio in un percorso dimagrante, eppure questo è un ottimo alleato, da molteplici punti di vista.
Massaggi linfodrenanti: fanno dimagrire o no?
Questa domanda si legge molto spesso ed è importante rispondere in maniera approfondita e accurata, così da far capire l’importanza di quelli che sono i massaggi dimagranti. Si deve, quindi, ricordare che questa tipologia di massaggio deve essere accompagnata anche a un percorso alimentare, che sia quanto meno detossinante: le due cose funzionano ancora meglio insieme!
La prima cosa da sottolineare da questo punto di vista è che diverse persone scelgono di effettuare questa tipologia di massaggi perché hanno come fine ultimo quello di snellire la persona. A tal proposito, però, si deve sottolineare anche che è importante non fare confusione con quelli che sono i massaggi modellanti in senso stretto.
Quello che un massaggio linfodrenante va a fare è qualcosa di differente. Il fine ultimo di questa tipologia di intervento, come suggerisce il nome stesso, è quello di drenare i liquidi in eccesso e, pertanto, andare a sgonfiare la figura. In questo modo, quindi, si apparirà meno gonfi e con una figura decisamente migliorata.
Nello specifico, questa tipologia di massaggio va a migliorare quello che è il drenaggio dei liquidi in eccesso, così da perdere quei centimetri che sono dovuti al ristagno e alla cattiva circolazione. Per questo motivo, è bene sottolineare che, come detto, in combinazione con la dieta, questa tipologia di massaggio è sicuramente efficace.
Le varie manipolazioni del linfodrenaggio permettono di avere dei notevoli miglioramenti su quello che è il circolo linfatico e, soprattutto grazie al drenaggio linfatico manuale, portano dei vantaggi visibili e concreti.
Si può quindi dire che dimagrire non significa soltanto perdere quelli che sono i chili o i centimetri in eccesso, ma anche eliminare i liquidi stagnanti nelle zone critiche del nostro corpo. Inoltre, è bene sottolinearlo, oltre a un miglioramento estetico, questi massaggi sono importanti anche per andare a risolvere a monte alcuni problemi come, ad esempio, gambe pesanti e ginocchia gonfie. Come detto, questo avviene grazie al fatto che i massaggi linfodrenanti incidono in maniera benefica sul sistema linfatico e vanno, allo stesso tempo, a sgonfiare, ma anche a riattivare il micro-circolo e a combattere i capillari fragili.
Una serie di vantaggi per essere non solo più belle e snelle, ma anche più leggere e in salute. I massaggi linfodrenanti sono unici per i benefici che comportano e anche per i risultati che riescono a garantire. Anche chi non deve perdere chili in eccesso dovrebbe pensare a questa tipologia di massaggio, perché i benefici, come detto, sono tanti e sono soprattutto a livello linfatico.