In genere, attorno ai massaggi rassodanti c’è sempre un po’ di scetticismo e questo perché si tende a pensare che questo genere di trattamenti sia poco efficace. Non c’è nulla di più sbagliato. I benefici dei massaggi rassodanti sono tanti ed è per questo motivo che è importante conoscerli tutti per capire in che modo se ne possa beneficiare.
Naturalmente, va sottinteso che tutto ciò deve essere unito anche a un piano alimentare e all’esercizio fisico, due fattori che fanno bene alla salute dell’organismo a 360 gradi oltre che ai muscoli.
Tutto quello che si deve sapere sui massaggi rassodanti
Come sottolineato, per avere un corpo in perfetta forma è bene alimentarsi in maniera corretta e fare dell’esercizio fisico in maniera costante. Tuttavia, il tutto può essere aiutato anche da specifici massaggi.
Quando effettuare dei massaggi rassodanti? In caso di evidente flaccidità in primis. Zone critiche come braccia, interno coscia e addome sono molto spesso flaccide. Le cause sono le più disparate: si va da una vita troppo sedentaria a un’alimentazione errata. In questi casi, i massaggi rassodanti possono essere estremamente utili, perché aiutano a ritrovare tonicità e non solo.
Infatti, grazie a dei massaggi di questo tipo sarà possibile anche andare a migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre, il tutto serve anche a ridurre il grasso e attenuare gli inestetismi della cellulite.
Si tratta, quindi, di massaggi estremamente utili per tutto il corpo, oltre che per le zone direttamente interessate, anche perché in questo modo è possibile andare a proteggere il corpo dall’insorgenza delle così tanto antiestetiche vene varicose.
Ma non solo: i massaggi rassodanti servono anche ad allontanare stress e tensioni muscolari, che possono far vivere male quella che è la quotidianità. Naturalmente devono sempre essere effettuati da mani esperte e in grado di fare i movimenti più adatti a ritonificare la zona interessata.
Come spesso accade, è sempre preferibile non cedere al fai da te perché in questo caso ci potrebbero essere pochi risultati e questo potrebbe andare a inficiare la validità di massaggi di questo tipo. Mani esperte sanno manipolare in maniera corretta le diverse zone interessate dalla flaccidità, così da permettere di ottenere i migliori risultati possibili.
È possibile combinare l’effetto di massaggi tonificanti con quello dei massaggi drenanti, finalizzati a spingere il corpo a espellere in maniera naturale tutti i liquidi in eccesso, causa di ristagno e di ritenzione idrica. In questo modo, l’effetto anticellulite è praticamente assicurato, dato che si andrà ad agire su due fronti differenti, sia su quello della tonicità che su quello del gonfiore e della pelle a buccia di arancia.
Come detto in precedenza, tutti questi trattamenti vanno eseguiti solo ed esclusivamente da mani esperte e in grado di manipolare le zone interessate nel migliore dei modi possibili. In questo modo, si otterranno risultati e, soprattutto, si eviteranno indesiderati danni.